A cosa serve il coefficiente angolare di una retta?
Domanda di: Sig.ra Jelena Barone | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(32 voti)
Il coefficiente angolare di una retta esprime la pendenza di una retta rispetto all'asse delle ascisse, ovvero l'inclinazione rispetto all'asse delle x.
Il coefficiente angolare è solitamente indicato dalla lettera m ed è costituito dal coefficiente della x nell'equazione della retta. Esso esprime quantitativamente la pendenza della retta, intesa come il rapporto tra la variazione dell'ordinata e la variazione dell'ascissa.
Il Coefficiente angolare di una retta, ovvero il numero appiccicato alla “x”, indica la pendenza, l'inclinazione della retta sul piano Cartesiano: tanto più il coefficiente angolare sarà alto, tanto più le retta tenderà a verticalizzarsi. Tanto più sarà basso, tanto più tenderà a sdraiarsi in orizzontale.
Come calcolo il coefficiente angolare di una retta?
Per gli studenti che già hanno affrontato i rudimenti di trigonometria, il coefficiente angolare si calcola semplicemente come tangente dell'angolo aperto fra l'asse x e la retta. Vale lo stesso principio per il quale se la retta è parallela all'asse delle ordinate, la tangente risulta non definita.
Due rette (non verticali) sono parallele esattamente quando hanno lo stesso coefficiente angolare; in particolare, il coefficiente angolare della retta passante per l'origine, è ben definito). (la retta tangente è la retta stessa).