A cosa serve il file vettoriale?

Domanda di: Sibilla Martino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

I file vettoriali sono immagini di grafica che possono essere utilizzati in qualsiasi dimensione senza alcuna perdita di qualità o aumento di peso. Per questo motivo sono ideali per la stampa di loghi o illustrazioni. Puoi riconoscere i file vettorali perché sono denominati come . pdf, .

Quando si usano le immagini vettoriali?

Il formato vettoriale è utile se hai bisogno di grafica di alta qualità che possa essere ridimensionata facilmente. Dal momento che sono creati utilizzando formule matematiche, i file vettoriali non diventeranno sfocati o distorti, indipendentemente da quanto li ingrandisci o li riduci.

Come sono i file vettoriali?

I file vettoriali sono immagini generate da formule matematiche costituite da punti disposti su una griglia. I file raster sono invece composti da blocchi di colore comunemente chiamati pixel.

A cosa serve Vettorializzare un logo?

Vettorializzare il tuo logo aziendale ti permette di utilizzarlo in modo più flessibile, ad esempio per la stampa su grande formato, su oggetti promozionali o sul tuo sito web. Inoltre, un logo vettoriale è più facile da modificare e personalizzare, consentendo di adattarlo alle diverse esigenze di marketing.

Perché grafica vettoriale?

La grafica vettoriale si usa in ambito grafico, perché permette di realizzare dei file estremamente versatili, adattabili e scalabili senza perdere di qualità. Si tratta di file che possono essere applicati e adattati ai diversi formati comunicativi, tanto online quanto offline.

Formato Vettoriale a Cosa Serve e Cos'è un File Vettoriale?