Quali sono le digressioni nel primo capitolo dei Promessi Sposi?

Domanda di: Sig. Ludovico Romano  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Promessi sposi capitolo 1: analisi L'incontro tra Don Abbondio ed i Bravi permette a Manzoni di fare una digressione sul clima di violenza che caratterizza il Ducato di Milano sotto la dominazione spagnola: i deboli devono subire le angherie dei potenti e non sono tutelati dalla Giustizia.

Quali sono le digressioni nei Promessi Sposi?

Il primo capitolo dei Promessi sposi è caratterizzato, oltre che dalla descrizione iniziale e dall'ingresso in scena di don Abbondio e dei “bravi”, anche da due digressioni di carattere storico, in cui il narratore si concede uno spazio d'intervento personale.

Quale significato ha la prima digressione che riporta il testo delle grida?

La digressione sulle grida, che Manzoni fa nel testo, serve proprio a collocarli nel contesto storico e sociale, e a dimostrare come questi malviventi godano, nei fatti, dlel'impunità data dalla protezione di un signorotto. Possono servire un potente, insomma, senza per questo incorrere in problemi con la legge.

Quali sono gli aspetti fondamentali del primo capitolo dei Promessi Sposi?

In questo primo capitolo dei Promessi Sposi Don Abbondio, uno dei protagonisti principali, si imbatte suo malgrado in due bravi di Don Rodrigo che lo minacciano chiedendogli di non celebrare le nozze tra Lucia e Renzo. Terrorizzato, il curato torna nella sua canonica e qui si confida con la governante Perpetua.

Qual è lo stato d'animo di don Abbondio prima dell'incontro con i bravi?

È un egoista, infatti il suo desiderio è quello di rimanere in vita e si preoccupa della reazione di Renzo al momento in cui gli dirà che il matrimonio con Lucia non si celebrerà. Egli teme le domande e la rabbia del giovane e si chiede perché tanta ostinazione nel volersi sposare.

Renzo a Milano Spiegazione (Promessi Sposi) Capitolo 11-17 | Come studiare per la verifica