A cosa serve il laccio sotto zaino?

Domanda di: Costanzo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Queste cinghie fanno sì che lo zaino abbracci il tuo corpo più strettamente il che alleggerisce e stabilizza il carico. Tira in avanti le cinghie verso la parte anteriore del corpo. Cintura fianchi: questa cintura scarica parte del peso dei carichi pesanti dalle spalle e la distribuisce sui fianchi.

Come si chiamano i lacci dello zaino?

Queste ti consentono di stabilizzare lo zaino, mantenerlo aderente alla schiena e regolare il carico sulle spalle. È proprio per questo motivo che vengono spesso chiamate con nomi diversi: cinghie di carico, cinghie stabilizzatrici, cinghie di richiamo o cinghie di regolazione.

Come si attaccano i bastoncini allo zaino?

Gli oggetti lunghi come i bastoncini da trekking vanno fissati con le apposite cinghie sul lato dello zaino, in modo che le estremità siano inserite nelle tasche laterali. Gli oggetti più ingombranti (materassino isolante, tenda) posizionati all'esterno dello zaino con le cinghie di compressione.

Come si chiama la tracolla dello zaino?

Lo zaino è una sacca in tessuto che si trasporta sulle spalle di una persona e si assicura con due fasce, chiamate spallacci, che passano sopra le spalle e sotto le ascelle. Ne esistono anche dei modelli con una sola tracolla (monospalla), ma solo di dimensioni contenute, per carichi leggeri.

Come si regolano le cinghie dello zaino?

Le cinghie di carico o di stabilizzazione si trovano sugli spallacci e servono per regolare la posizione dello zaino. Tira le cinghie fino a formare un angolo di 45° rispetto al piano orizzontale. Lascia dello spazio per il movimento tra lo zaino e le spalle.

Come mettere, regolare e indossare correttamente lo zaino da trekking | Trekking & Outdoor Tutorial