A cosa serve il mulching?

Domanda di: Dott. Walter Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Il sistema taglio erba mulching consiste nello sminuzzare ripetutamente i frammenti d'erba e rilasciarli sul prato. I residui di erba finemente tagliati, essendo così piccoli, vanno a decomporsi rapidamente creando così una sorta di piccola concimazione naturale e donando così acqua ed elementi naturali al terreno.

Quando tagliare mulching?

Quindi il taglio mulching deve essere frequente ed eseguito nei periodi adatti: in autunno le temperature difficilmente consentono la degradazione corretta dei residui e negli areali più umidi il rischio di diffusi marciumi al tappeto erboso diventa elevato.

A cosa serve il tappo per mulching?

Il tappo viene inserito al posto del sacco di raccolta e contribuisce a far rimanere l'erba all'interno della scocca migliorando quindi la frammentazione della stessa.

Cosa succede se si lascia erba tagliata sul prato?

PERCHÈ L'ERBA TAGLIATA VA LASCIATA SUL PRATO? L'erba tagliata va dunque tagliata sul prato per i benefici che porta al terreno, rilasciando umidità, decomponendosi, e producendo preziosi sali minerali che fanno molto bene al terreno.

Quando si taglia l'erba va raccolta?

Botta e Risposta sul taglio. L'erba tagliata va raccolta oppure no? Non è necessario raccogliere il residuo di taglio, ci vogliono i tosaerba dedicati, in grado di fare il taglio Mulching o Centrifugo oppure optare per il taglio robotizzato.

Il Taglio mulching del prato !! fa bene o fa male ?