Come ottenere bonus caregiver 2023?

Domanda di: Edipo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Per l'accesso al bonus 2023 per caregiver da 500 euro al mese è necessario che il genitore richiedente sia disoccupato o che la famiglia sia monoreddito. Le domande per l'accesso a questa misura, per l'anno 2023, verranno aperte il prossimo 1° febbraio, secondo quanto disposto dall'INPS, che ne gestisce l'erogazione.

Chi ha diritto al bonus caregiver 2023?

I lavoratori caregiver familiari di persona con handicap in situazione di gravità, hanno diritto ai tre giorni mensili di permesso retribuiti, anche continuativi: Coniuge o parte dell'unione civile; Convivente di fatto; Parenti e affini entro il secondo grado.

Come fare domanda per caregiver 2023?

La domanda per avere il bonus cargiver familiare 2023 deve essere presentata direttamente all'Inps o tramite servizio dedicato in via telematica o rivolgendosi a Caf e Patronati.

Quando scade la domanda per il bonus caregiver?

Chi assiste un familiare con legge 104 può presentare domanda per l'assegno caregiver entro il 31 gennaio 2022, inoltrando richiesta attraverso il portale dell'Inps. Si soddisferanno le domande fino all'esaurimento dei fondi stanziati.

Come ottenere il bonus caregiver?

Per ottenere il bonus è necessario essere titolari di redditi ricadenti entro determinate soglie. Hanno diritto al bonus caregiver i genitori dei figli disabili con invalidità superiore al 60%. In tal caso l'importo erogato è pari a 150 euro mensili, quindi 1.800 euro l'anno, che sanno erogati per ogni figlio disabile.

Draghi Approva Caregiver: Il Nuovo Bonus Per Gli Italiani!