A cosa serve il tartufo?

Domanda di: Dr. Samuel D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

Il tartufo, poi, fa bene alla salute perché è ricco di vitamine e magnesio, un toccasana per la nostra attività cardiovascolare. In più contiene anche del calcio, necessario per la salute di denti e ossa e per prevenire malattie come l'osteoporosi.

Cosa sono i tartufi e perché costano tanto?

Perché il tartufo costa così tanto? Il motivo principale degli altissimi costi del tartufo ha a che vedere con la sua stagionalità. Questi funghi maturano solo durante alcuni mesi dell'anno (il che dipende dalla specie) ma anche quando abbiamo la fortuna di scovarli dobbiamo essere veloci perché hanno una vita breve.

Come va usato il tartufo?

Potete consumare il tartufo crudo in sfiziose insalate a base di formaggio oppure assieme a dei carpacci di carne o pesce. Il tartufo, bianco o nero, è anche il condimento ideale per antipasti, contorni, primi piatti, pizze e secondi piatti di carne.

Quanto costa 1 kg di tartufo?

Per quanto riguarda il tartufo, i prezzi variano da un minimo di 100 €/kg per il tartufo nero estivo fino ai quasi 3-4.000 €/kg di media del tartufo bianco pregiato.

Chi non può mangiare il tartufo?

Iperuricemia. Chi soffre di gotta deve evitare il consumo di tartufi perché aumentano la produzione di ulteriore acido urico e urea, peggiorando così la malattia. Calcoli ai reni. L'aumento dell'urea può creare problemi di sovraccarico ai reni e favorire l'insorgere di coliche renali.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO