Cosa succede se non si rispetta la sentenza del giudice?

Domanda di: Marieva Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Il pignoramento viene eseguito tramite l'ufficiale giudiziario presso cui deve rivolgersi l'avvocato della parte vincitrice, munito della sentenza. Prima dell'avvio del pignoramento, è bene notificare al debitore un ultimo avviso, detto atto di precetto, con cui gli si danno 10 giorni di tempo per adempiere.

Quando scade una sentenza?

2953 c.c. stabilisce che, quando la legge prevede per un diritto un termine più prescrizione più breve di quello, ordinario, decennale, se rispetto a quel diritto interviene una sentenza di condanna passata in giudicato, il termine di prescrizione diventa di dieci anni.

Quanto tempo ho per pagare dopo la sentenza?

Risposta: Il pagamento della somma deve avvenire entro trenta giorni dalla notificazione della sentenza da parte dell'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore con le modalità di pagamento da questa determinate.

Quando la sentenza diventa esecutiva?

282 c.p.c. per cui ogni sentenza, fin dal primo grado, essendo provvisoriamente esecutiva tra le parti costituirebbe titolo esecutivo; la seconda invece è nel senso di riconoscere tale qualità solo nelle sentenze che si concludono con una esplicita pronuncia di condanna (soluzione non formalistica).

Come difendersi da una sentenza ingiusta?

La sentenza di condanna ingiusta, già passata in giudicato, può essere revocata attraverso un mezzo straordinario di impugnazione, la revisione del processo, e sostituita con una sentenza di proscioglimento.

Perché un GIUDICE ci mette così tanto TEMPO a DECIDERE? | Avv. Angelo Greco