Domanda di: Sig.ra Lisa Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(30 voti)
Il tasto maiuscolo ⇧ Maiuscolo o maiusc ⇧ Maiusc , chiamato anche ⇧ Shift in inglese, è un tasto presente nelle tastiere dei computer. Premendolo prima dei caratteri normali e mantenendone la pressione, consente la scrittura delle lettere maiuscole e altri caratteri "superiori".
Innanzi tutto va osservato che sulla tastiera Windows o generica sono posizionati due tasti Shift: uno più piccolo a sinistra e uno di più grandi dimensioni a destra, entrambi contraddistinti da una freccia rivolta verso l'alto.
Come attivare il tasto Shift? Per attivare il tasto shift, è sufficiente tenere premuto il tasto shift. In alternativa, alcune tastiere dispongono di una funzione di blocco del tasto Maiusc, che può essere attivata tenendo premuto il tasto Maiusc e poi premendo il pulsante di blocco del tasto Maiusc.
“Alt” sta per “alternate”, o meglio per la sua abbreviazione (in italiano: alternare). Questo suggerisce già la funzione del tasto Alt. Premendo questo tasto assieme a un altro, il sistema operativo ignora la funzione di base di questo secondo tasto e ricorre invece a quella alternativa.