Chi ha l'Alzheimer dimagrisce?

Domanda di: Marieva Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Nella maggior parte dei casi, una perdita di peso significativa non solo accompagna la demenza di Alzheimer ma spesso la precede di alcuni anni, compare cioè quando il soggetto non è ancora demente.

Perché un malato di Alzheimer dimagrisce?

Esempi di demenza possono essere la malattia di Alzheimer, la demenza vascolare o la demenza fronto-temporale. Chi soffre di demenza rischia di perdere peso perché tende a non alimentarsi più di sua spontanea volontà e necessita quindi di un controllo esterno anche per quanto riguarda l'alimentazione.

Quando la perdita di peso è preoccupante?

È bene rivolgersi a un medico tutte le volte che il peso corporeo è inferiore rispetto a quello considerato salutare in base all'età e all'altezza, se si perdono senza motivo apparente più di 5 kg o più del 5% del peso corporeo in meno di 6-12 mesi e se alla perdita di peso si associano altri sintomi.

Cosa fa peggiorare l'Alzheimer?

Pertanto, i fattori che causano le malattie cardiovascolari possono anche essere collegati a un rischio maggiore di sviluppare il morbo di Alzheimer e altre forme di demenza, tra cui il fumo, l'obesità, il diabete e colesterolo alto e l'ipertensione nella mezza età.

Quali sono i sintomi finali dell Alzheimer?

Possono comparire difficoltà nell'utilizzo di oggetti di uso comune o nel vestire (aprassia) e nel riconoscimento di volti anche familiari (prosopoagnosia). Nella fase terminale, i pazienti sono costretti a letto e necessitano di assistenza continua.

"Mio marito ha l'Alzheimer e ha sempre bisogno di aiuto. Ma il Ministero mi ha trasferito al Nord"