Domanda di: Sig.ra Vera Mariani | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(51 voti)
Il Vermouth dolce, solitamente italiano, è dolce, speziato ed erbaceo, ed usato in cocktail come i Manhattan e i Negroni. I Vermouth secchi e dolci sono anche apprezzati come aperitivo. Essendo un vino liquoroso, presenta una gradazione alcolica maggiore rispetto al vino non liquoroso.
Il vermut si beve soprattutto come aperitivo ed entra nella composizione di molti cocktail, tra quali famosi sono il Martini, l'Americano ed il Manhattan o il Negroni, ma può anche essere usato per cucinare carni.
Il Vermouth non viene utilizzato soltanto come aperitivo o come ingrediente per la composizione di cocktail, ma rientra anche nella nostra tradizione culinaria per la preparazione di diversi piatti, in particolar modo per insaporire, marinare e sfumare preparazioni a base di carne, dando ad arrosti, spiedini ed ...
Per un abbinamento più semplice, tanto il Vermouth Rosso Domenico Ulrich quanto la sua versione “Superiore” si abbiano benissimo alle scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente. Ma anche alla frutta secca ricoperta di cioccolato, sempre fondente e, possibilmente, di ottima qualità.
Quanto vino si versa in un bicchiere? Per i vini (soltiamente con un grado alcolico del 12% di alcol), vini bianchi e rosati la dose nel bicchiere dovrebbe essere di 100/150 ml, mentre per i vini liquorosi e vermouth con un grado alcolico da 17 a 22% la dose di servizio è di 60 ml.