Domanda di: Monia Messina | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(43 voti)
Quando si parla di bombarda o di buldo (galleggiante ad acqua) e raglou viene immediatamente in mente la spigola, con questa tecnica sono riuscito, si a catturarne diverse, sebbene non di dimensioni eccezionali.
I tipi di pesci che si possono prendere con la bombarda in mare, sono lo sgombro, l'occhiata e l'aguglia, ma anche cefali e spigole. Il mulinello per pescare con la bombarda deve avere una bobina grande e filo munito di shock leader.
Le bombarde affondanti sono quelle meno impiegate in mare. Si usano quando c'è vento o i pesci stanno a mezz'acqua e in concomitanza di profondità elevate. C'è chi nei porti le usa per la pesca di spigole sul fondo in alternativa al piombo, per ridurre gli incagli. Restano comunque meno usate delle semi-affondanti.
Le bombarde hanno delle grammature e delle caratteristiche rispetto alla affondabilità che ne differenziano l'uso. Le esche migliori da usare con questa tecnica, sono il coreano e il verme di terra, mentre se si vuole provare con esche artificiali i raglout della taglia più piccola sono il top.
La bombarda inizierà a muoversi entrando in trazione, salterellando a contatto sul fondo, trascinando il terminale e l'innesco. La trota, immobile, ne resterà incuriosita e comincerà a muoversi lentamente seguendo l'esca.