Domanda di: Ing. Giacinta Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(18 voti)
L'interruttore unipolare è formato da due morsetti che hanno la funzione di aprire e chiudere il contatto della fase, andando ad interrompere un solo polo del collegamento elettrico. L'interruttore bipolare non si presenta particolarmente diverso per struttura o installazione.
Quando usare l'interruttore unipolare? E' quello che viene solitamente utilizzato per comandare i punti luce: lampadine, plafoniere, lampioncini, vengono solitamente comandati da un interruttore unipolare.
Cosa cambia tra un interruttore bipolare e unipolare?
Nello specifico, il deviatore unipolare devia un'unica linea su una delle due linee, mentre il deviatore bipolare devia due linee su due linee. Esistono anche delle versioni di deviatori chiamati multivia, che sono utilizzati per deviare la corrente su più fili contemporaneamente.
Gli interruttori bipolari risultano molto utili per gestire i carichi elettrici particolarmente pesanti (ad es. lavatrici, climatizzatori, lavastoviglie, ecc.). Un interruttore di questo tipo garantisce infatti l'isolamento totale perché, al contrario di quello unipolare, interrompe sia la fase che il neutro.
per la gestione di carichi di corrente importanti, come quelli che servono ad alimentare grandi elettrodomestici come lavatrici, forni e lavastoviglie;