A cosa serve la canutiglia?

Domanda di: Clea Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

L'utilissima Canutiglia, detta anche filo a spirale, è un elemento molto apprezzato nella creazione di gioielli, viene utilizzato per proteggere il filo durante la chiusura impedendone la rottura ma preservandone tutta l'eleganza e la bellezza!

A cosa servono gli schiaccini?

Gli schiaccini sono componenti di bigiotteria utilissimi per fermare in una posizione precisa le perline sul filo o sul cordino. Questi piccolissimi tubicini di metallo si inseriscono sul filo nel punto desiderato e poi si schiacciano con le pinze in modo che tengano bloccate le perline.

Che filo si usa per infilare le perle?

Filo di Cotone: questo metodo è il più classico per l'infilatura, rende collane e bracciali più morbidi anche con la possibilità di creare i classici nodi tra perline. Ideale per creare collane con perle pesanti anche perché non si usa mai un solo filo ma almeno 4 e lo spessore è 8/11.

Come si ferma il filo di nylon?

Infila una perlina da spremere sul tuo filo. Infilare il filo attraverso un anello chiuso e poi di nuovo attraverso la perlina a pressione nella direzione opposta. È meglio usare un anello chiuso, perché la fessura nell'anello aperto può far passare il filo.

Quale filo elastico usare per braccialetti?

Sia esso in nylon o silicone, più o meno spesso, l'importante è scegliere sempre il filo elastico per bracciali e collane più adatto alla lavorazione in atto. I due top di gamma sono sicuramente lo Stretch Magic e il Beadalon, marchi garantiti che puoi comprare online nel nostro shop in varie colorazioni.

Canutiglia: come utilizzare la canutiglia | Perline per Principianti - HobbyPerline.com