Quali sono le battute che fanno più ridere?

Domanda di: Mirco Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Le battute che fanno più ridere includono spesso freddure, giochi di parole e colmi, celebri per la loro brevità e assurdità. Esempi popolari includono "Come si chiama il postino più bravo? Franco Bollo", colmi come quello sull'ape ("Andare a Mosca con una Vespa") o battute sul cibo, ad esempio: "Perché quando il cielo è nuvoloso si conta fino a 7? Perché altrimenti piove a dir... otto!".

Quali sono le barzellette che fanno più ridere?

Il maestro dice a Pierino: “esistono mammiferi senza denti?” e Pierino risponde: “sì, mia nonna”. Un bambino alla mamma: “ehi mamma, dov'è Philadelphia?” "Nel frigo tesoro". “Perché le streghe utilizzano le scope per volare? Perché gli aspirapolvere sono troppo pesanti!”

Qual è il colmo per un gorilla?

Qual è il colmo per un gorilla? Entrare nel Guinness dei Primati.

Cosa dire per far ridere?

Per dire cose divertenti puoi usare proverbi storpiati ("Il lupo perde il pelo e diventa calvo"), battute assurde o nonsense ("Quanto legno potrebbe tagliare un taglialegna se un taglialegna potesse tagliare legno?"), giochi di parole, osservazioni ironiche sulla vita quotidiana o sulla vecchiaia ("I primi cento anni sono i più difficili") o frasi spiritose da usare con gli smart speaker ("Alexa, chi è tuo padre?").

Qual è la barzelletta più divertente al mondo?

Non esiste una singola "barzelletta più divertente del mondo", poiché l'umorismo è soggettivo, ma studi scientifici hanno identificato una barzelletta che unisce elementi di umorismo, suspense e assurdo, mentre i Monty Python hanno creato un celebre sketch su una barzelletta letale. Un esempio popolare che fa ridere è quella dei due cacciatori: uno chiama i soccorsi dicendo che il suo amico è morto, e l'operatore chiede di assicurarsi che sia morto; si sente un colpo di fucile e l'uomo risponde "Ok, e ora?".

Barzellette Compilation Risate a crepapelle