A cosa serve la cenere nel pollaio?

Domanda di: Michele Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

Cenere di legna – Uno degli elementi migliori che si possono aggiungere è la cenere di legna. Contiene vitamina K, calcio e magnesio, che sono ottimali per la salute delle galline. Inoltre assorbono le tossine dai pori e così agisce come una sorta di medicina. Le galline spesso mangiano anche un po' di cenere.

Come usare la cenere nel pollaio?

Per utilizzare la cenere di legna come antiparassitario, è necessario spargerla sul pavimento del pollaio e sui ripiani dove le galline si riposano. È importante utilizzare solo cenere di legna non trattata, poiché quella trattata può contenere sostanze chimiche dannose per gli animali.

Cosa dare da mangiare alle galline per fare più uova?

Per stimolare un po' la produzione si può miscelare al normale mangime, per un certo periodo, un mangime specifico per pulcini, che è maggiormente proteico. L'acqua non deve mai mancare (ecco come gestire al meglio gli abbeveratoi per galline), così come una fonte di calcio extra (ad esempio il grit).

Come mantenere pulito un pollaio?

Per la pulizia pollaio legno è necessario rimuovere tutto ciò che è stato stipato al suo interno, quindi lavare con acqua calda tutti gli accessori, compresi i nidi, e possibilmente utilizzare una idro-pulitrice.

Come fare per non far sporcare le uova alle galline?

Per fare in modo che gli animali depongano all'interno del nido consigliamo di chiuderli, almeno per i primi periodi, all'interno del pollaio fino al pomeriggio. In questo modo eviterete che decidano di deporre all'ombra di un cespuglio o ancora peggio in una zona sporca e dove le galline passino spesso.

Come usare la cenere per le galline