VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Chi deve firmare la Cila Superbonus?
La CILAS deve essere presentata dal committente o dal tecnico abilitato. Il tecnico abilitato ha il compito di creare il progetto e predisporre l'asseverazione contenente la descrizione di tutti gli interventi trainanti (e nel caso trainati) per il Superbonus 110% da realizzare presso l'edificio.
Quanto costa una Cila fatta da un geometra?
Solitamente il costo del geometra per la presentazione di una pratica cila che sia essa in sanatoria o per comunicare l'inizio dei lavori a Roma può partire da 600,00 fino a 900,00 euro compreso l'accatastamento finale.
Quali documenti allegare alla CILA superbonus?
va formulata richiesta contestuale al deposito della CILAS, allegando la necessaria documentazione progettuale (es. autorizzazione paesaggistica, autorizzazione sismica, autorizzazione idraulica, autorizzazione ente tutore fascia di rispetto stradale, ecc.)
Cosa cambia nel 2023 per il superbonus?
Superbonus 110 proroga: solo detrazione fiscale 11 e sancisce che dal 17 febbraio 2023 non è possibile cedere il credito o beneficiare dello sconto in fattura per il Superbonus 90%. L'unica via percorribile è solamente attraverso la detrazione fiscale.
Chi controlla la Cilas?
CILA-S: il comune ha potere di vigilanza Pur non sussistendo, in materia di CILA/CILAS, un controllo sistematico, da espletare sulla base di procedimenti formali e di tempistiche perentorie, restano intatti i poteri di vigilanza contro gli abusi edilizi (o la loro propagazione) previsti in via generale dall'art.
Come inviare Cila superbonus?
Le comunicazioni di inizio lavori asseverata Superbonus devono essere esclusivamente inoltrate per via telematica attraverso il portale dei servizi on-line del Comune di Napoli.
Quali sono i lavori che rientrano nella Cila?
La CILA è necessaria per lavori di manutenzione straordinaria che non comportano cambiamenti strutturali significativi, come la sostituzione di infissi, rifacimento di pavimenti, impianti elettrici, ecc.
Come funziona il 110 per i condomini 2023?
Nel 2023 il Superbonus per i condomìni è sceso al 90%. La detrazione ha mantenuto l'aliquota del 110%, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023, solo se sono state rispettate determinate scadenze per l'adozione della delibera condominiale, la presentazione della CILAS o la richiesta del permesso di costruire.
Che differenza c'è tra la scia e la Cila?
La SCIA viene richiesta per i lavori che impattano gli elementi strutturali e la sagoma dell'edificio, mentre la CILA riguarda essenzialmente i lavori effettuati all'interno degli immobili che non riguardano le componenti strutturali dell'edificio.
Chi ha diritto al 110 nel 2023?
Pur venendo confermata, la detrazione è passata dal 110 al 90% per le spese sostenute nel 2023 per tutti gli immobili ed è diventata più selettiva: solo le case indipendenti continueranno a usufruire dello sgravio al 110% per tutto l'anno se i proprietari hanno realizzato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.
Cosa succede se non si fa la Cila?
CILA: Le sanzioni Nel caso di realizzazione di interventi in cui la CILA è obbligatoria, la mancata presentazione della stessa fa scattare la sanzione descritta all'articolo6-bis, comma 5 del Testo unico per l'edilizia. Si tratta di una sanzione pecuniaria che ammonta a 1000 €.
Quando si possono iniziare i lavori dopo la presentazione della Cila?
Quali sono i tempi di una CILA edilizia? Secondo gli artt. 6 e 23 del DPR 380/2001, la durata dei termini della CILA è piuttosto libera e scandita in questo modo: inizio: i lavori possono cominciare già il giorno stesso della presentazione, senza dover attendere un'autorizzazione.
Cosa succede se non si finiscono i lavori del 110 entro il 31 dicembre 2023?
Meglio dunque preparararsi alla possibilità che molti interventi in corso d'opera non possano essere conclusi entro il 31 dicembre 2023 e saranno quindi detraibili, ceduti o scontati con l'aliquota del 70% in vigore dal 1° gennaio 2024.
Cosa fare per iniziare i lavori con il superbonus?
Superbonus 110%: per l'avvio dei lavori basta la CILA. Con altre novità Gli interventi del superbonus 110% possono essere realizzati con la sola Comunicazione di inizio lavori asseverata: non è più richiesta l'attestazione dello stato legittimo degli immobili.
Chi autorizza i lavori del Superbonus 110?
Superbonus 110% e condomini: la delibera assembleare Altro prerequisito richiesto per mantenere l'aliquota al 110% per gli edifici in condominio è aver adottato in data antecedente al 25 novembre 2022 la delibera assembleare che abbia approvato l'esecuzione dei lavori risulti adottata.
Quanto si paga con il Bonus 110?
In pratica il proprietario di case che effettuerà dei lavori per un totale di 40mila euro otterrà un bonus dell'importo di 44mila euro che sarà recuperato nei 5 anni successivi al momento della dichiarazione dei redditi, suddiviso in rate di importo pari a 1/5 della somma totale.
Quali spese del geometra sono detraibili?
Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, tutte le spese sostenute per i servizi professionali legati all'intervento edilizio sono detraibili, inclusa la parcella del geometra, oltre a quella dell'architetto, dell'ingegnere o del geologo.
Quanto costa una Cila da un architetto?
Quanto costa la CILA In particolare i diritti di segreteria per alcuni Comuni sono pari a zero per altri superano i 200 euro. Il costo del professionista oscilla normalmente tra i 500 e i 1.500 euro.
Come pagare geometra per Cila?
Quindi anche la parcella del geometra va pagata con bonifico bancario per "ristrutturazioni edilizie".