Quali sono i due principi di base della bioetica?

Domanda di: Domiziano Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Il rispetto per la persona: sia il paziente che il personale sanitario hanno il diritto di essere trattati con dignità; Veridicità e onestà: il paziente ha diritto a essere informato sul proprio trattamento in modo completo e consapevole.

Quali sono i principi della bioetica?

Il secondo parametro cui fare riferimento per formulare il giudizio etico è costituito dal riferimento della decisione ai principi della bioetica. Childress e Beauchamp nel 1979, hanno elaborato quattro principi (autonomia, non-maleficienza, beneficienza, giustizia) che dovrebbero fungere da guida.

Quale importante principio ha introdotto la bioetica?

Tuttavia, è importante capire in che misura la scelta individuale sia un valore morale, anche perché tale idea si è innestata definitivamente nella fondazione teoretica della bioetica attraverso il principio dell'autonomia.

Che cos'è il principio di beneficenza?

Con il principio di beneficenza si richiede al sanitario di fare e promuovere il bene del malato, rimuovendone il male e prevenire danni futuri. Con il principio di non-maleficenza invece di vieta al sanitario di causare danno al malato secondo il giuramento di Ippocrate (primum non nocere).

Che differenza c'è tra Etica e bioetica?

Possiamo notare che l'Etica é cosa ben diversa dalla Bioetica; nella prima vi è la ricerca del bene in se (o almeno quello che si ritiene giusto) nella seconda vi è la ricerca del bene negli interventi o esperimenti (sperimentazione e ricerca) che interferiscono sulla vita umana (il vero dilemma è decidere cosa sia il ...

I principi della bioetica