Quale parete con colore più scuro?

Domanda di: Domiziano Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Se vuoi ottenere un risultato più tenue, è meglio dipingere di scuro la superficie opposta alla finestra o le pareti laterali. Una buona idea è anche dipingere di scuro la parete perpendicolare rispetto alla finestra: in questo caso la luce naturale, proveniente da un lato, conferirà ulteriore profondità all'interno.

Quale parete del soggiorno fare di un colore più scuro?

Nelle stanze ampie e luminose si presta, una parete adiacente al lato della finestra, a essere dipinta di scuro, in modo che il tono di colore venga fuori alla luce naturale. Se si desidera dipingere più pareti scure, è meglio scegliere due pareti adiacenti.

Come dipingere le pareti per far sembrare la stanza più grande?

I colori chiari e luminosi del bianco, panna, beige, grigio chiaro e le fresche tonalità pastello sono la scelta più indicata per pitturare le pareti di un ambiente piccolo e far sembrare le superfici più grandi e luminose.

Come scegliere la parete da colorare?

Per allargare una stanza stretta e profonda bisogna dipingere le pareti laterali con un colore chiaro e usare una tonalità più scura per la parete di fondo. Se una stanza è piccola e buia, bisogna dipingere il soffitto dello stesso colore del pavimento e dipingere le pareti laterali con tonalità più chiare.

Quali sono i colori che danno più luce?

Il bianco è il colore che per antonomasia illumina le stanze, perfetto sia in case minimal che in quelle dai tagli particolari. Il bianco è un vero passepartout, ideale anche per gli indecisi.

COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER TINTEGGIARE | Belula Design