A cosa serve la fibra di vetro?

Domanda di: Penelope Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Le fibre di vetro sono largamente utilizzate nella produzione di compositi strutturali in campo aerospaziale, nautico, automobilistico, associati a matrici diverse. Ad esempio poliammidiche o epossidiche, ma comunque resine sintetiche.

Dove si usa la fibra di vetro?

Le reti in fibra di vetro vengono principalmente utilizzate come rinforzo per le murature, sia per la costruzione di edifici nuovi, sia per la ristrutturazione, in particolare per sistemi a cappotto, rasature di pareti e, specialmente negli ultimi anni, integrate in sistemi per migliorare la resistenza sismica delle ...

Quanto è resistente la fibra di vetro?

La fibra di vetro ha un'ottima resistenza alla trazione finale, superiore a quella della maggior parte dei metalli. È un ottimo isolante, con un coefficiente di dilatazione termica molto basso, ed è resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici.

Cosa fa lana di vetro ai polmoni?

La sperimentazione, unita a studi e ricerche, ha anche dimostrato che alcuni tipi di fibre di vetro, utilizzate soprattutto nel settore dell'industria aerospaziale, possono addirittura causare il mesotelioma, l'aggressivo cancro ai polmoni che viene attribuito all'inalazione di fibre di amianto.

Qual è la funzione delle fibre?

Le fibre svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del transito intestinale; aiutano a muovere le feci attraverso il colon e prevengono la stitichezza. La regolarità intestinale, poi, è essenziale per il corretto funzionamento del colon.

Quello che non ti dicono sulla fibra di vetro