Come eliminare le aderenze alla spalla?

Domanda di: Dott. Donatella Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

È possibile ridurre ed eliminare le aderenze manualmente attraverso massaggi e mobilizzazioni passive, che vanno a scollare tra loro i vari tessuti profondi e superficiali, facendo inoltre rilassare la muscolatura in modo da raggiungere la massima escursione articolare senza blocchi.

Come si sciolgono le aderenze?

Il trattamento attuale delle aderenze addominali consiste in un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione delle fasce di tessuto fibroso-cicatriziale. Riservato generalmente solo ai casi sintomatici, e sintomatici con complicanze, il suddetto intervento chirurgico prende il nome di adesiolisi.

Cosa prendere per le aderenze?

Attualmente non ci sono terapie farmacologiche specifiche per la malattia da aderenze addominali. Nella maggior parte dei casi i farmaci più utilizzati sono gli antidolorifici, in grado di far recedere la sintomatologia dolorosa alleviando il malessere del paziente.

Quando vanno operate le aderenze?

Quando oltre al dolore addominale è presente vomito, peristalsi ridotta o assente, alvo chiuso a feci e gas, vanno eseguite più indagini strumentali: radiografia diretta dell'addome, ecografia e TC addominale. (le aderenze vengono sezionate e interrotte ed in tale maniera si elimina il blocco intestinale).

Perché si formano aderenze?

Lo sviluppo delle aderenze è una conseguenza dei meccanismi di riparazione del corpo, messi in moto dagli insulti o dalle lesioni tissutali che possono avere luogo dopo un intervento chirurgico, una particolare infezione, un forte trauma contusivo, uno stato infiammatorio o l'esposizione a radiazioni nocive.

Manipolazione per Sciogliere le Aderenze Cicatriziali