A cosa serve la logica di Aristotele?

Domanda di: Aaron Riva  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Per logica intendiamo i logói, cioè i discorsi corretti, per Aristotele è l'argomentare correttamente (loghikos), ed ha per oggetto il procedimento dimostrativo, comune a tutte le scienze. Le scienze, per essere tali, debbono porre capo a conoscenze vere dimostrate e non contradditorie .

A cosa serve la logica?

La logica è lo strumento chiave di tutti i ragionamenti, non solo i filosofi la usano per il pensiero, ma anche i matematici per strutturare le dimostrazioni e, come loro, tutti gli scienziati usano la logica per passare dalle ipotesi alle deduzioni, per formulare teorie.

Qual è lo scopo della filosofia di Aristotele?

Il compito della filosofia, secondo Aristotele è quello di comprendere e descrivere l'unico mondo reale (quello in cui l'uomo vive, non un “iperuranio”) ed è necessario tracciare una mappa di tutti i saperi che comprenda: fisica, biologia, etica, politica, arte, logica, psicologia ed infine comprendere l'essere stesso ...

Quali sono i principi della logica di Aristotele?

I tre principi della logica classica

Si deve ad Aristotele la piena comprensione dell'importanza di tre principi del nostro ragionare: il principio di identità, di non-contraddizione e del terzo escluso.

Perché la logica di Aristotele è stata definita formale?

Gli scritti logici sono stati definiti Organon, strumento, giacché la logica, definita formale, non studia oggetti ma i procedimenti mediante i quali le scienze studiano i propri oggetti. Tutte le scienze hanno una forma comune; la logica studia tale forma in astratto, il procedimento cioè di cui ogni scienza si serve.

17. Aristotele: la logica