A cosa serve la nitroglicerina nell infarto?

Domanda di: Ariel Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

La Nitroglicerina viene utilizzata per trattare la pressione alta durante gli interventi chirurgici, per gestire lo scompenso cardiaco congestizio associato all'infarto e per trattare alcune forme di dolore toracico.

Come agisce la nitroglicerina?

La nitroglicerina è un farmaco cardiovascolare che agisce sui vasi sanguigni, rilassandoli, favorendo lo scorrimento del sangue e riducendo così lo sforzo del cuore e di conseguenza la quantità di ossigeno di cui questo ha bisogno.

Quando somministrare nitroglicerina?

La nitroglicerina può essere somministrata per via parenterale nel trattamento delle crisi di angina pectoris, nel trattamento dell'insufficienza ventricolare sinistra acuta susseguente o meno ad infarto miocardico acuto, nel trattamento dell'edema polmonare acuto e del pre-edema polmonare e in caso di crisi ...

Quali sono i farmaci a base di nitroglicerina?

La nitroglicerina è anche conosciuta come gliceril trinitrato. In Italia è possibile acquistarla in 2 modi: come farmaco industriale già pronto (Rectogesic®) alla dose fissa di 4mg/ml (0,4%, letteratura per approfondire disponibile), unguento a base principalmente di vaselina ed indicato per il dolore da ragade cronica.

Quali medicinali fanno venire un infarto?

Oggi, grazie ad uno studio pubblicato dal British Medical Journal, sappiamo di più: tra tutti i FANS, i farmaci antinfiammatori non steroidei, il diclofenac è quello che espone ad un maggior rischio di infarti e ictus rispetto alle altre molecole appartenenti alla stessa categoria.

La NITROGLICERINA fa bene al CUORE