Come si fa il passé composé?

Domanda di: Dott. Michele Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Il passé composé è un tempo verbale della lingua francese corrispondente in italiano al passato prossimo. È una forma composta: si ottiene utilizzando i verbi ausiliari être e avoir ("essere" e "avere") e il participio passato del verbo principale. Je suis allé à la plage: "Io sono andato alla spiaggia".

Come si fa a trasformare le frasi al passé composé?

Con il passé composé bisogna “accordare” il verbo: - Il participio passato dei verbi con l'ausiliare être accorda sempre in genere e in numero con il soggetto. - Se i soggetti sono femminile (nel verbo essere) bisogna aggiungere una – e non accentata alla fine del verbo, se è plurale (sempre nel verbo essere) una – s.

Quando si usa il verbo essere nel passé composé?

L'ausiliare être viene usato in due casi: - con alcuni verbi intransitivi di movimento o che esprimono un cambiamento di stato (aller, venir, arriver, partir, rester, retourner.. - Con i verbi pronominali.

Quando usare être e avoir?

III.

ÊTRE corrisponde a ESSERE mentre AVOIR è l'equivalente di AVERE. Come in italiano sono entrambi ausiliari, che si usano ad esempio per formare il passato prossimo (passé composé).

Come funziona il passato in francese?

Facilissimo: Primo gruppo: Sostituisci la desinenza -er con -é Secondo gruppo: Sostituisci la desinenza -ir con -i. Terzo gruppo: Sostituisci la desinenza -re con -u.

IMPARARE IL FRANCESE: LE PASSÉ COMPOSÉ