A cosa serve la patente CE?

Domanda di: Laura Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Patente CE - DE
Consentono di guidare complessi di veicoli composti da motrice di categoria C o D e da un rimorchio con massa massima superiore a 750KG. Per conseguire queste categorie di patenti occorre sostenere un esame teorico e un esame pratico.

Cosa si può guidare con CE?

L'estensione E della patente C, o patente CE, consente di guidare complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

Quanto vale la patente CE?

Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni queste patenti prendono due strade diverse. Per informazioni sul rinnovo si può consultare anche la pagina sul rinnovo della patente.

Come funziona patente CE?

Come anticipato con la Patente CE si possono guidare tutti i veicoli che possono essere condotti con le patenti C, BE e CIE nonché di autoveicoli destinati al trasporto di merci. Questi ultimi possono avere fino a 9 posti e una massa complessiva superiore a 3,5 t.

Che patente serve per guidare i tir?

Patente C per camion

La patente C ha ulteriori suddivisioni individuate con le sigle C1, CE e C1E. La patente C è la patente per così dire universale per i camion. L'ottenimento di tale titolo dà la possibilità di guidare mezzi con massa uguale e inferiore alle 12 tonnellate, con lunghezza massima di 8 metri.

COSA POSSO GUIDARE CON PATENTE CE?