A cosa serve la prima nota cassa?

Domanda di: Rosaria Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

La Prima Nota Diversi Diversi permette di registrare tutti i movimenti di entrata e uscita relativi a cassa o banca quali gli incassi, i pagamenti, i giroconti e, più genericamente, tutti i movimenti che non richiedono Iva.

Che cos'è la prima nota di cassa?

Cos'è la prima nota? Si tratta di una tabella, in cui vanno inserite tutte le spese e le entrate della tua attività registrate secondo il principio di cassa. Una prima nota ben strutturata dovrebbe indicare: la data dell'operazione (quando cioè hai ricevuto un pagamento o lo hai effettuato);

Quando si compila la prima nota cassa?

Secondo l'articolo 24 del DPR n. 633/1972, il registro prima nota è obbligatorio nei casi in cui i commercianti al minuto sono esonerati dall'obbligo di certificazione dei corrispettivi. Oppure quando hanno il registro dei corrispettivi in un luogo diverso rispetto a quello in cui si svolge l'attività.

Cosa deve contenere la prima nota?

La prima nota è un registro elementare che non richiede particolari formalità e nessuna obbligatorietà. Essa viene utilizzata per registrare i movimenti economici e finanziari di un'azienda. La prima nota dovrebbe, quindi, contenere tutte le operazioni effettuate dall'azienda.

Che differenza c'è tra prima nota e libro giornale?

Prima nota e libro giornale registrano operazioni simili, ma sono documenti diversi. Infatti, la prima nota non è un documento fiscale, mentre il libro giornale è una documentazione richiesta dalla legge. Inoltre, diversamente dal libro giornale, la prima nota non è obbligatoria per legge.

ma la prima nota cos'è?