Che succede se si schiaccia la pancia in gravidanza?

Domanda di: Eufemia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Se è lei a premere con la mano sulla pancia sono tranquilla che non potrà mai fare del male al suo bambino: sentirà prima fastidio/dolore lei stessa e non andrà oltre.

Quali posizioni fanno male al feto?

Posizione supina e rischio di morte fetale

Secondo i ricercatori dello studio dell'Università di Manchester sembrerebbe che dormire in posizione supina sia più pericoloso perché il peso della pancia e del bambino comprimerebbe i vasi sanguigni materni, riducendo il flusso di sangue che arriva all'utero via placenta.

Quanto è protetto il bambino nella pancia?

Il feto e il liquido amniotico

Il liquido amniotico è il liquido che avvolge il bambino durante i nove mesi, lo protegge da traumi e da infezioni, lo tiene al caldo e gli consente di allenare l'apparato digerente e respiratorio. E, al momento della nascita, lo aiuta ad uscire dalla pancia della mamma.

Perché non bisogna piegarsi in gravidanza?

4) ATTENZIONE ALLA POSIZIONE SUPINA

È bene quindi che la gestante eviti di mantenere a lungo la posizione supina poiché il peso dell'utero gravido potrebbe aumentare la pressione sulla vena cava inferiore sottostante causando i sintomi sopra descritti.

Perché non si dorme sul lato destro in gravidanza?

Ciò che fa protendere in maniera definitiva per il fianco sinistro, rispetto a quello destro, è che da questo lato non si rischia di comprimere la vena cava inferiore, quella che porta il sangue dalle gambe al cuore e la stessa dunque che passa dalla placenta, trasportando ossigeno e nutrienti.

DOLORE AL BASSO VENTRE e alla PANCIA in GRAVIDANZA: CAUSE e RIMEDI - Ostetrica e Osteopata