VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice asperrimo o asprissimo?
Infine la lettrice chiede se il superlativo assoluto di aspro sia asperrimo o asprissimo. Asperrimo e asprissimo sono entrambi ben attestati: per esempio, hanno rispettivamente 46 e 28 occorrenze, considerando tutte le forme flesse di ciascun lemma, nel corpus “la Repubblica” 1985‑2000.
Qual è il superlativo assoluto di famoso?
Il superlativo di celebre è celeberrimo. Celebre infatti è uno degli aggettivi che formano il superlativo assoluto aggiungendo il suffisso -errimo anziché -issimo.
Che grado è magnifico?
Cominciamo da magnifico, l'unico di questi “stranissimi sette” che sia di uso comune. In realtà ha già di per sé un significato di superlativo (superlativo di bello, gradevole, apprezzabile, generoso eccetera).
Qual è il contrario di Magnifico?
mitico, monstre, splendido, straordinario, stupendo. ↔ orribile, pessimo.
Quali sono gli aggettivi superlativi assoluti?
Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo. Il superlativo assoluto si può anche formare ripetendo l'aggettivo: Questo problema è facile facile.
Come si forma il superlativo assoluto scuola primaria?
assoluto → si crea aggiungendo all'aggettivo di grado positivo il suffisso -issimo.
Quale tra i seguenti non è un superlativo assoluto?
Aggettivi come eterno, diviso, sublime, meraviglioso, ecc non hanno il superlativo assoluto perché esprimono già una qualità di massimo grado; anche aggettivi come rettangolare, ecc non hanno il superlativo assoluto.
Qual è il superlativo assoluto di basso?
In latino l'avverbio infra che vuol dire sotto ha generato gli aggettivi di grado comparativo inferior che in italiano è diventato inferiore cioè più basso , e di grado superlativo infimus che in italiano è infimo cioè bassissimo.
Per cosa si usa il superlativo?
superlativo (s. m.), categoria grammaticale mediante la quale si esprime la gradualità di un aggettivo qualitativo, di un avverbio (o anche, ma raram., di un sostantivo, con riferimento a qualche sua qualità intrinseca: per es., generalissimo, campionissimo).
Come si usa il superlativo?
Gli aggettivi superlativi sono utilizzati per descrivere una qualità posseduta al massimo o al minimo grado (the tallest, the smallest, the fastest, the highest). Gli aggettivi superlativi sono usati in frasi nelle quali un'unità viene comparata a un gruppo di persone o cose.
Che grado è il più bello?
Più bello e più brutto si dicono di grado comparativo perché stabiliscono un confronto, comparano. Bellissimo e bruttissimo si dicono di grado superlativo perché esprimono una qualità in misura molto alta, oltre ogni confronto immaginabile.
Che cosa è magnifico in analisi grammaticale?
Magnifico è un aggettivo che sta in compagnia di altri sei che, come lui, si comportano in modo strano quando dobbiamo metterli al superlativo. Li chiameremo gli “stranissimi sette”. Sono, oltre a magnifico, anche benefico, malefico, munifico, maledico, benevolo, malevolo.
Qual è il contrario di triste?
CONTR lieto, allegro, felice, gioioso, ilare, ridente, giulivo, sereno, tranquillo || bello, ameno, piacevole.
Qual è il contrario di furbo?
contrari sciocco, stolto, stupido, cretino | candido, ingenuo, sprovveduto, sempliciotto.
Qual è il superlativo di malefico?
L'aggettivo malefico non ha un proprio superlativo assoluto; per questo sono in uso molto malefico e più raramente maleficentissimo, che propriamente è il superlativo di maleficente; però questa forma è usata molto raramente.
Quali sono i superlativi assoluti e superlativi relativi?
Il superlativo è assoluto quando la qualità posseduta al massimo grado non ha né limitazione, né confronti: È un quadro bellissimo. Il superlativo è relativo quando questa qualità è limitata a un certo gruppo o ambito: È il più bel quadro della mia collezione.
Che superlativo è molto?
Il superlativo assoluto esprime un alto grado di una qualità, senza paragoni. Si forma anteponendo gli avverbi molto/tanto/assai all'aggettivo o aggiungendogli la desinenza -issimo.
Che grado è infimo?
In latino l'avverbio infra che vuol dire sotto ha generato gli aggettivi di grado comparativo inferior che in italiano è diventato inferiore cioè più basso , e di grado superlativo infimus che in italiano è infimo cioè bassissimo.
Qual è il superlativo relativo di Gentile?
SUPERLATIVO RELATIVO DI MAGGIORANZA Paolo è il più gentile della classe.