A cosa serve la scatola dei fusibili?

Domanda di: Dott. Penelope Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

La scatola fusibili del vano motore contiene fusibili ad alto amperaggio che proteggono i sistemi elettrici principali del veicolo dai sovraccarichi. Quando la batteria viene scollegata e successivamente ricollegata, si rende necessario ripristinare alcune funzioni.

Qual è la funzione di un fusibile?

Sono costituiti di un corpo generalmente cilindrico, in vetro oppure ceramica, al cui interno è presente un filo metallico (chiamato elemento) che unisce due contatti. Il filo è dimensionato in modo tale da fondere (a causa del calore prodotto per effetto Joule) in caso di aumento della corrente che lo attraversa.

Cosa succede se tolgo un fusibile?

La corrente nominale

Quindi, se si brucia un fusibile da un Ampere, devi rimpiazzarlo con uno di eguale valore. Più basso, infatti, il filamento si brucerebbe anche senza problemi; più alto, rischieresti di far passare una corrente troppo alta che danneggerebbe la scheda.

Dove porta la scatola fusibili?

La scatola portafusibili è situata nel bagagliaio dietro il passaruota lato passeggero. Rimuovere il coperchio della scatola portafusibili per accedere ai fusibili.

Come mai si bruciano i fusibili?

Se un circuito è sovraccarico, il fusibile auto può bruciare, con la possibilità di cagionare anche incendi. Quindi, occorre sostituirlo immediatamente. Un circuito elettrico ed elettronico può essere sovraccarico e può, nel tempo, bruciare e andare in corto circuito.

TIPOLOGIE DI FUSIBILI -Come scegliere il giusto amperaggio per i fusibili-