A cosa serve la valvola sotto dei termosifoni?

Domanda di: Vania Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (15 voti)

La valvola termostatica è un regolatore della temperatura ambiente di tipo proporzionale. Essa agisce sulla portata d'acqua circolante sul radiatore, in modo tale da ridurne la temperatura media e la potenza erogata.

A cosa serve la valvola in basso del termosifone?

Infatti, questa piccola valvola ha la funzione di chiudere o aprire i passaggi, che permettono all'acqua calda di fluire all'interno del termosifone. Questo vuol dire che è sufficiente regolarlo per beneficiare di livelli di calore diversi, e gestire così in piena autonomia il riscaldamento degli ambienti della casa.

A cosa serve la valvola dei termosifoni?

A che cosa servono le valvole termostatiche? Le valvole termostatiche vengono usate sui caloriferi (radiatori o termosifoni) per regolare il flusso d'acqua in base alla temperatura richiesta dall'ambiente.

Cosa fare quando i termosifoni sono freddi in basso?

Se solo un radiatore è freddo in basso

Per fare ciò, dovrai pulire manualmente il termosifone. Questo è anche noto come lavaggio di un radiatore. Per lavare con successo il termosifone e rimuovere la morchia, devi prima spurgare il calorifero.

Perché i termosifoni non scaldano sotto?

Generalmente questo problema è dovuto all'accumulo di sporcizia nella parte inferiore del calorifero, il che non permette all'acqua calda di raggiungere ogni colonna del termosifone.

Termosifone freddo come risolvere il problema : tutte le soluzioni per farlo scaldare