A cosa serve la vaselina Salicilica?

Domanda di: Loretta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

L'acido salicilico unguento viene utilizzato principalmente come cheratolitico e antimicotico in caso di: pelle squamosa o a scaglie (psoriasi) ipercheratosi o squame (ittiosi, acne, eczemi ipercheratosici)

Come si usa la vaselina Salicilica?

Come cheratolitico, a seconda della preparazione la concentrazione medica di utilizzo è: 10-17% in collodio; al 2,5-10% in crema da applicare ogni 3-5 giorni (sotto bendaggio occlusivo); al 2% in schiuma da applicare 1- 2 volte al giorno; al 5-6% in gel da applicare una volta al giorno (sotto bendaggio occlusivo); all' ...

Cosa fa l acido salicilico sulla pelle?

L'acido salicilico, infatti, ha proprietà cheratolitiche – è capace di sciogliere lo strato corneo dell'epidermide senza intaccare le cellule sottostanti – lenitive, antisettiche e cicatrizzanti.

Come usare l acido salicilico sul viso?

Solitamente si applica direttamente sulla zona da trattare, utilizzando una ridotta quantità di prodotto da spalmare con un leggero massaggio. All'interno di creme e detergenti è utile per ottenere un effetto esfoliante e levigante soprattutto in caso di pelle acneica o con tendenza alla formazione di brufoli.

Quando non usare acido salicilico?

Controindicazioni dell'acido salicilico

Estratti di salice sono controindicati in caso di allergia ai salicilati e le persone allergiche all'aspirina dovrebbero evitarne l'uso.

Applica la vaselina sulla pelle e GUARDA COSA ACCADE | 5 INCREDIBILI Hacks o trucchi con vaselina