Chi ha il colesterolo può mangiare il pesto?

Domanda di: Giorgio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Le interessanti proprietà del pesto derivano dall'insieme dei suoi costituenti. Il basilico e l'aglio hanno sinergicamente un'azione depurativa su fegato, stomaco e intestino. Aiutano a rinforzare il cuore e circolazione e abbassano il colesterolo.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare il pesto?

È quindi ottimo per gli ipertesi, riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene l'aggregazione piastrinica e di conseguenza la formazione di trombi, regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Come condire la pasta con il colesterolo alto?

Non eccedere nei condimenti utilizzate olio extravergine di oliva, per insaporire le pietanze utilizzare spezie (pepe, peperoncino, zafferano, noce moscata …) e aromi (prezzemolo, basilico, aglio, rosmarino, salvia, menta, alloro …).

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la pasta all'uovo?

Quali sono i cibi da evitare per il colesterolo

le carni grasse; il burro, che contiene 250 mg di colesterolo ogni 100 grammi; il tuorlo dell'uovo, che contiene 400 mg di colesterolo ogni 100 grammi, e ovviamente tutti i prodotti in cui è presente il tuorlo dell'uovo (la pasta all'uovo, per esempio);

Quanta pasta si può mangiare con il colesterolo alto?

Uno stile alimentare “sano”* dovrebbe includere il consumo dei seguenti alimenti: VERDURA: ≥200 grammi (pari a 2-3 porzioni) al giorno; FRUTTA: 200-500 g (pari a 2-3 porzioni) al giorno; CEREALI: 50 g per pane e prodotti da forno; 80 g di pasta o riso a crudo (pari a circa 6 porzioni)

Dieta per colesterolo alto: cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare