VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che differenza c'è tra abete rosso e abete bianco?
La pianta di abete rosso, si distingue da quella dell'abete bianco in quanto gli aghi hanno una struttura diversa, la corteccia è più scura, le pigne sono pendule e cadono al suolo intere (e non sfaldate) ed infine i rami sono orientati verso l'alto, mentre invece l'abete bianco ha rami esclusivamente orizzontali.
Quanti anni ci vogliono per crescere un abete?
L'abete bianco può crescere fino a un'altezza di circa 60 metri, presenta un fusto dritto che può arrivare ad un diametro di 3 metri.
Che pianta è abete?
Gli abeti (Abies Mill., 1754) sono un genere comprendente 48 specie di conifere sempreverdi della famiglia delle Pinaceae.
Quanto costa il legno di abete?
Il costo si aggira sui 400-500 €/m³; pino. Simile all'abete per aspetto e caratteristiche, è leggermente più duro e resistente.
Che differenza c'è tra legno di pino e abete?
Possiamo distinguerli anche facendo attenzione alle pigne: nell'abete sono di forma più allungata e quando si aprono hanno scaglie sottili e tenere, mentre nel pino sono più tondeggianti e legnose, anche da aperte tendono a essere piuttosto rigide.
Dove si trova il legno di abete?
Economico, leggero e resinoso: l'abete appartiene alla famiglia delle conifere sempreverdi ed è tipico delle zone montuose. È uno dei tipi di legno maggiormente diffusi tra l'Europa centrale e orientale, in Italia si trova con abbastanza facilità.
Cosa cambia tra abete e pino?
La differenza sostanziale tra queste due conifere sempreverdi è che nell'abete gli aghi sono disposti singolarmente sui rami e sono molto corti, mentre quelli del pino sono raccolti a ciuffi e lunghi una decina di centimetri. In Italia sono presenti numerose specie di pini, sia nelle zone alpine che in quelle costiere.
Quale albero è il principe dei boschi?
L'abete bianco – il principe delle conifere – è sempre meno frequente nei nostri boschi. Da un lato per motivi economici esso viene sostituito dall'abete rosso, specie economicamente più interessante. D'altra parte gli abeti bianchi figurano in cima alla lista degli alimenti preferiti dal capriolo e dal cervo.
Che frutti fa l'abete?
Frutti. Il frutto maturo dell'abete rosso è costituito da una pigna (cono) appesa e penzolante sui rami della parte superiore della chioma. Sotto l'effetto del caldo, verso la fine dell'inverno, i coni si aprono lasciando fuoriuscire i semi. I semi dell'abete rosso sono piccoli e alati (foto 3).
Dove nasce l'abete?
Vive in quasi tutta l'Europa, in Italia è limitato alle Alpi, da 1000 a 2000 m In Italia, l'a. rosso utilizzato per scopi commerciali viene in gran parte importato dall'Europa centro-settentrionale, o dall'America del Nord (Picea mariana, Picea pungens) o dal Caucaso (Picea orientalis).
Come nasce l'abete?
L'abete è un albero sempreverde e monoico, ovvero sulla pianta sono presenti sia fiori maschili che fiori femminili. Nasce spontaneamente in altitudini comprese fra i 400 e i 1900 metri e allo stato adulto ha bisogno di vivere in piena luce.
Perché l'abete è un albero sempreverde?
Gli alberi sempreverdi conservano le loro foglie durante l'inverno perché nonostante la scarsa luce riescono a compiere la fotosintesi clorofilliana. In realtà le foglie che di solito sono di piccole dimensioni cadono, ma vengono sostituite velocemente da nuove.
Come si riconosce un abete?
Per distinguere gli abeti tra loro, se gli aghi sono disposti densamente e tutti intorno al rametto si tratterà di un Abete rosso, se invece sono su due file (e strofinando il rametto si sente un vago sentore di limone) sarà un Abete bianco.
Come sono le radici di un abete?
L'apparato radicale, relativamente poco ramificato, è di tipo fittonante e raggiunge la profondità di 1,60 metri. Tra le conifere è una delle specie che meglio si ancora al terreno ed è dunque meno soggetta a rotture o sradicamenti provocati dalle tempeste.
Quando fiorisce l'abete?
I fiori dell'abete rosso sono unisessuati, con una fioritura che ha luogo tra la metà di aprile e la metà di giugno.
Quanti metri di altezza può arrivare l'abete?
Botanica Nome botanico: Picea abies Karst. L'abete rosso, chiamato anche "peccio" o "pez", è un albero che può raggiungere altezze elevate (40-50 m) con circonferenze di 1 m e può vivere per 400-500 anni.
Quanta acqua ha bisogno un abete?
Durante la cura quotidiana, mantieni il terreno umido, ma evitare di lasciare acqua stagnante, poiché ciò potrebbe causare il marciume delle radici. In generale, annaffia una volta ogni 10 giorni.
Quanta acqua vuole l'abete?
Di quanta acqua ha bisogno il mio Abete rosso? L'estate è uno dei pochi periodi in cui è necessario annaffiare il vostro Abete rosso. In questo periodo dell'anno, è normale dare a questa pianta circa un centimetro d'acqua a settimana. Tuttavia, questa quantità può cambiare a seconda di quanto è piovuto.
Quanta acqua bisogna dare ad un abete?
In condizioni ottimali (temperatura molto fresca, ambiente luminoso) le irrigazioni risulteranno necessarie ogni 10-15 giorni.