Come combattere l'Helicobacter in modo naturale?

Domanda di: Kayla Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Rimedi naturali Alghe Spirulina e Chlorella, ad azione antiadesiva, limitano la capacità di adesione dell'Helicobacter alle pareti dello stomaco. Estratti di liquirizia, ad alto contenuto di flavonoidi, presentano una potenziale azione anti-Helicobacter. Tè verde, dotato di proprietà batteriostatiche e battericide.

Come debellare Helicobacter pylori in modo naturale?

Oltre a quelli del tè verde, altri polifenoli, come il resveratrolo del vino rosso, sono stati studiati per la potenziale utilità nel trattamento dell'infezione; più in generale, gli studi indicano che i cibi ricchi di polifenoli (tè, uva nera, frutti di bosco, cioccolato extrafondente ecc.)

Come uccidere Helicobacter pylori?

Inoltre, ha poi evidenziato che bismuto subcitrato potassio, metronidazolo e tetraciclina, più omeprazolo, era più efficace di OAC per eradicare l'H. pylori in tutti i pazienti che sono stati assegnati random al trattamento.

Cosa non si deve mangiare quando si ha l'Helicobacter?

Vanno evitati: il caffè, anche quello decaffeinato, il thè, l'alcol, le bevande gassate, le spezie, soprattutto quelle piccanti, i cibi fritti, e in generale gli alimenti molto grassi, ma anche quelli eccessivamente zuccherini, cibi in scatola, insaccati e formaggi e cibi affumicati.

Cosa bere con l'Helicobacter?

Infine, bere più acqua può risultare utile per ridurre l'infiammazione dello stomaco e regolare il transito intestinale.

H. pilori, un nuovo farmaco lo elimina