A cosa serve l'acqua ramata?

Domanda di: Laura Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Serve per combattere e prevenire le infezioni di funghi, dannose sia per la crescita che per lo sviluppo delle piante ornamentali, da frutto e da orto. In base al prodotto utilizzato, la sua composizione cambia.

Quali piante hanno bisogno di rame?

Il rame si usa poi durante la primavera nelle piante più soggette a malattie, siano esse piante verdi, da fiore, alberi da frutto, siepi di conifere e conifere nane.

A cosa serve il verderame per le piante?

Definzione. In agricoltura la soluzione di verderame viene impiegata a scopo preventivo per le sue proprietà fitosanitarie legate al contenuto di rame un elemento che interferisce con la respirazione cellulare dei funghi e per questo è considerato un fungicida ad ampio spettro.

Quando non dare il verderame?

E' consigliabile effettuare dei cicli di trattamento più volte durante un ciclo di coltivazione. Il verderame non va mai usato durante il periodo della fioritura in quanto la sua fitotossicità potrebbe danneggiare gli insetti impollinatori.

A cosa serve il verderame sui pomodori?

Imparare a utilizzare correttamente il verde rame sulla tua pianta di pomodoro è fondamentale per il benessere di questa coltura. Infatti, il verde rame viene largamente impiegato nella quotidiana battaglia contro la peronospora, temile malattia crittogamica che può nuocere ai tuoi pomodori e rovinarne la raccolta.

RAME, Attenzione a trattare d'estate