A cosa serve l'aglio per le piante?

Domanda di: Ing. Loretta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

L'aglio, oltre ad essere un ingrediente alla base di mille ricette, è un potente antiparassitario che ci aiuta a tenere lontano gli afidi e i pidocchi delle piante.

Come usare l'aglio nelle piante?

Aglio contro gli afidi

Non dovrai far altro che prendere 100 grammi di aglio senza buccia, tritarlo e lasciarlo macerare almeno 5 ore in 10 litri di acqua calda e trasferirlo in uno spruzzino, pronto per essere spruzzato sulle piante e sul terreno ogni 3 giorni per 3 settimane.

Quali insetti allontana l'aglio?

In particolare: - Molti esperti consigliano di piantare l'aglio in corrispondenza dei roseti per allontanare efficacemente tarli, afidi e coleotteri di ogni genere.

Come si fa l infuso di aglio per le piante?

Per preparare un macerato di aglio, è necessario macerare una testa di aglio in un litro di acqua per almeno 24 ore. Dopo questo periodo, il macerato può essere filtrato e diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Il macerato può essere applicato direttamente sulle piante o può essere aggiunto all'irrigazione.

Come fare un antiparassitario per le piante?

Basta diluire un cucchiaio abbondante di sapone di Castiglia, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di olio vegetale in 2 litri d'acqua. Mescola molto bene e spruzza la pianta. Spediamo piante in qualsiasi zona, puoi vedere tutte le opzioni qui.

aglio e peperoncino SUPER INSETTICIDA ( लहसुन और मिर्च )