Privo di proteine e di grassi (nella verdura sono praticamente assenti) e con uno scarso contenuto di vitamine (anche perché molte non resistono alla cottura), il brodo vegetale rappresenta però un buon veicolo per integrare l'assunzione di sali minerali, soprattutto potassio e fosforo.
Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più importanti e utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette a lunga cottura insaporendole in maniera gentile.
Quindi il brodo sarà costituito da sali minerali, vitamine liposolubili (cioè che sono resistenti al calore ma hanno bisogno di grassi per essere assorbite) come le vitamine A, K ed E, mentre saranno assenti le vitamine idrosolubili (che si degradano al calore).
Oltre a vitamine e amminoacidi essenziali, il brodo di carne è una miniera di sali minerali altamente biodisponibili, come ferro, selenio, zinco, calcio, magnesio, potassio che vengono solubilizzati e disciolti in acqua, rendendo il brodo un vero portento, perché permette praticamente una completezza nutrizionale a ...
Il brodo senza grassi è ideale per dimagrire, non solo perché contiene pochissime calorie, ma anche perché rifornisce il corpo con tanti liquidi e perché è possibile aggiungervi tanta verdura, rendendolo ricco di fibre alimentari ben digeribili.