A cosa serve l'alchimia?

Domanda di: Rebecca Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (18 voti)

L'alchimia è un sistema filosofico esoterico che da tempi antichi, attraverso diverse discipline, si pone l'obiettivo di conquistare il massimo della conoscenza, il perfezionamento spirituale, la ricerca della Pietra Filosofale attraverso la trasformazione della materia.

Su cosa si basa l'alchimia?

L'alchimia è generalmente definita come arte o scienza della trasformazione o trasmutazione delle cose. Questa definizione è soddisfacente ma non è del tutto esatta perché, a partire dal tardo Medioevo, i testi di alchimia contengono una gamma molto ampia di temi e argomenti.

Quale scienza si è sviluppata dall alchimia?

L'alchimia è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso il linguaggio di svariate discipline come la chimica, la fisica, l'astrologia, la metallurgia e la medicina lasciando numerose tracce nella storia dell'arte.

Cosa cercavano gli alchimisti?

L'alchimia è conosciuta nell'immaginario collettivo come una sorta di magia, capace di trasformare il piombo in oro. Ma questo è riduttivo: gli alchimisti cercavano il rimedio universale che curasse tutte le malattie (la panacea) e l'elisir di lunga vita, una bevanda leggendaria capace di prolungare la vita umana.

Che cos'è l'alchimia tra due persone?

Quando parliamo di “alchimia” fra due persone, intendiamo “quell'essenza che va oltre il sentimento, oltre la passione e che renderebbe un rapporto unico ed indissolubile”.

Che cos'è l'Alchimia Interiore? - Giorgio Sangiorgio