VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Quali servizi con carta identità elettronica?
Tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'identità elettronica (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell'Inps (servizi per i lavoratori), o sanitari e anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la ...
Chi ha la carta d'identità elettronica deve fare lo Spid?
Aggiornamento: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre del Decreto 8 settembre 2022 del Ministero dell'Interno recante “Modalità di impiego della carta di identità elettronica” la CiE potrà essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione allo stesso modo dello Spid.
Come faccio a sapere se la mia carta d'identità elettronica è attiva?
La verifica del titolo provvisorio e dello stato di lavorazione della CIE può essere effettuata mediante la scansione con la app Ve.Do. del QRCode presente sulla ricevuta.
Come si scansiona il codice QR della carta d'identità?
Se hai attivato le Credenziali CIE (livello 2) e hai certificato il dispositivo, apri l'App CieID ed inquadra il QR Code. Codice QR valido per 2 minuti. Se non vuoi usare la modalità semplificata ed hai già registrato la tua carta su App CieID (livello 3), seleziona "Entra con lettura carta CIE" qui sotto.
Dove si trova il codice PIN della carta d'identità?
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall'operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE. La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
Che differenza c'è tra SPID e carta d'identità elettronica?
SPID ha come owner principale l'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) mentre CIE ha il Ministero dell'Interno. L'infrastruttura nel primo caso è gestita dagli IdP (Identity Provider) che sono entità private o pubbliche, nel secondo caso da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Come avere la carta d'identità elettronica sul cellulare?
Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Che cos'è il PIN della carta d'identità elettronica?
Per utilizzare la CIE per accedere ai servizi online devi necessariamente conoscerne il PIN. Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Perché l'app CieID non legge la carta?
il problema potrebbe dipendere da un'altra applicazione che legge i tag NFC installata sul dispositivo. Questa app viene aperta automaticamente quando è avvicinata una smart card esterna, in questo caso è necessario cancellare l'applicazione in background o disinstallarla.
Quanto costa la carta d'identità elettronica 2023?
Si informa la popolazione che a partire dal 1° Febbraio 2023 le tariffe per il rinnovo della carta d'identità subiranno delle variazioni: Per la Carta d'Identità elettronica il costo sarà di Euro 21,00 (di cui Euro 16,79 di corrispettivo Ministeriale e Euro 4,21 di Diritto fisso comunale).
Come attivare la carta d'identità elettronica senza app?
Molto semplice. Come prima cosa, devi collegarti al sito del provider SPID che preferisci e registrarti su quest'ultimo. Fatto questo, potrai scegliere il sistema di identificazione che preferisci per attivare il tuo account: tra i metodi disponibili dovrebbe esserci anche l'identificazione tramite CIE ed NFC.
Quando diventa obbligatoria la carta d'identità elettronica?
La maggior parte dei comuni italiani ha già introdotto la possibilità di rinnovare la vecchia carta d'identità con quella in formato digitale. Ma da come già anticipato, dal 1 gennaio 2019 tutti i cittadini dovranno obbligatoriamente essere in possesso della Cie.
Come aggiornare lo SPID con la nuova carta d'identità?
Come faccio ad aggiornare i documenti di identità dalla mia area riservata di Portal?
Cliccare in successione su: Utente > Profilo > Aggiorna documenti. Procedere con l'aggiornamento di tutti i dati dei documenti (Documenti di identità e/o Tessera Sanitaria) e cliccare infine si "Salva" per salvare l'operazione.
Cosa succede se non attivo la carta d'identità elettronica?
Posso utilizzare la carta di identità elettronica anche se non la attivo? Con una carta di identità elettronica non attivata, si può utilizzare un certificato digitale per l'accesso a un basso livello di affidabilità che non è protetto da un codice PIN.
Come avere la carta d'identità in formato digitale?
Puoi richiedere l'emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all'estero, presso il tuo Consolato di riferimento. Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.
Come firmare con la carta d'identità elettronica?
“Desktop” – la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless per la lettura della CIE, previa installazione del “Software CIE“. La verifica della firma elettronica con la soluzione mobile può essere effettuata mediante l'app “CieSign” stessa.
Cosa usare al posto dello SPID?
Da adesso si può. Dalla fine di marzo infatti è operativo il Decreto interministeriale, pubblicato lo scorso ottobre in Gazzetta Ufficiale, che stabilisce le modalità per utilizzare la Carta d'Identità Elettronica come strumento di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, così come avviene per lo SPID.
Qual è il costo della carta d'identità elettronica?
Si informa la popolazione che a partire dal 1° Febbraio 2023 le tariffe per il rinnovo della carta d'identità subiranno delle variazioni: Per la Carta d'Identità elettronica il costo sarà di Euro 21,00 (di cui Euro 16,79 di corrispettivo Ministeriale e Euro 4,21 di Diritto fisso comunale).
Quali sono i consigli utili per proteggere la propria identità digitale?
Consigli per tutelare la propria identità digitale
Cambiare con frequenza le password d'accesso. Eliminare regolarmente la cronologia delle ricerche e i cookie sul proprio motore di ricerca per evitare che i siti visitati conservino i dati personali. Utilizzare browser sicuri.