Come scegliere l'ago per la macchina da cucire?

Domanda di: Ivonne Monti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Il calibro è lo spessore dell'ago e viene individuato con un numero che va da 60 a 120. Più è alto il numero e più è grosso l'ago. Per i tessuti pesanti e il jeans si utilizzano aghi grossi, mentre per i tessuti leggeri come l'organza e la seta si montano sulla macchina aghi sottili, a numerazione bassa.

Quali aghi usare per la taglia cuci?

aghi microtex dal 60 all'80: adatti a cucire tessuti leggeri come viscosa o seta. aghi per tagliacuci: adatti per essere usati con una tagliacuci domestica e cucire tessuti diversi.

Quale ago usare per cucire la maglina?

Gli aghi a punta tonda detti anche con punta a sfera sono utilizzati sui tessuti sintetici ed elasticizzati come la maglina, il jersey e la corsetteria.

Perché si continua a rompere l'ago della macchina da cucire?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui si rompe l'ago. Assicuratevi che l'ago sia correttamente inserito con la parte piatta del suo stelo rivolta verso il retro e spinto nella macchina verso l'alto il più possibile. L'ago potrebbe avere la punta danneggiata o essere piegato. Sostituitelo con uno nuovo.

Perché si aggroviglia il filo sotto la macchina da cucire?

Se il filo superiore non è stato infilato correttamente, quando passa attraverso il tessuto non può poi essere estratto con la giusta tensione e si aggroviglia nella custodia della spolina, producendo un rumore sferragliante.

Aghi per macchina da cucire: come scegliere quelli giusti e come montare e smontare l'ago