A cosa serve l'atto di notorietà?

Domanda di: Fiorentino Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Per atto notorio, o atto di notorietà, s'intende un atto di natura pubblica necessario per dimostrare determinati fatti, stati o qualità personali. Dunque, è un documento scritto e formato innanzi ad un pubblico ufficiale che può essere un notaio o un cancelliere presso un tribunale.

Cosa si dichiara con atto di notorietà?

Cosa si può dichiarare

stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione; stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.

Quando è necessario l'atto notorio?

Sebbene siano previsti per legge molti casi in cui è tuo diritto redigere in prima persona una più semplice autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva, l'atto notorio resta ancora necessario quando occorre provare dei fatti, degli atti o degli stati personali che non è sufficiente dichiarare in prima persona e ...

A cosa serve l'atto notorio per successione?

COS' E' L' ATTO NOTORIO? Nel caso specifico di una successione, l' atto notorio viene richiesto generalmente dalla banca o dall' ufficio postale per poter svincolare le somme ereditate in favore degli eredi.

Quanto costa un atto di notorietà?

questa tipologia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ha un costo pari a 16,52 euro. La marca da bollo non deve essere acquistata. L'importo di 16,52 euro è da corrispondere in contanti direttamente all'Ufficiale di Anagrafe allo Sportello.

la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà