L'imperativo è un modo verbale, adoperato solo in frasi principali, che – come dice lo stesso nome, dal lat. imperatīvus (modus) – serve per esprimere un ordine, un comando o una preghiera. In italiano l'imperativo ha solo il tempo presente e solo la II persona singolare e la II persona plurale.
Il modo imperativo indica un'azione che deve essere compiuta, sotto forma di ordine, di invito, di consiglio o di preghiera. L'imperativo ha un solo tempo, il presente. L'imperativo presente ha solo due persone: la seconda persona singolare (Tu);
Perché ha solo la seconda persona il modo imperativo?
Prendi un'altra fetta di torta! L'imperativo ha un solo tempo, il presente, perché non si possono dare ordini per il passato, e ha forme proprie solo per le seconde persone. Per le altre persone, si usano le corrispondenti forme del congiuntivo presente (congiuntivo esortativo): Si sieda.
La forma regolare dell'imperativo per la persona TU è uguale alla terza persona del Presente indicativo, in tutte le coniugazioni. Le forme irregolari, invece, sono: Ve (da Ir), Sal (da Salir), Ven (da Venir), Haz (da Hacer), Pon (Poner), Di (Decir), Ten (da Tener), Sè (da Ser).