A cosa serve l'imperativo?

Domanda di: Emilia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

L'imperativo è un modo verbale, adoperato solo in frasi principali, che – come dice lo stesso nome, dal lat. imperatīvus (modus) – serve per esprimere un ordine, un comando o una preghiera. In italiano l'imperativo ha solo il tempo presente e solo la II persona singolare e la II persona plurale.

Come spiegare l'imperativo?

Il modo imperativo indica un'azione che deve essere compiuta, sotto forma di ordine, di invito, di consiglio o di preghiera. L'imperativo ha un solo tempo, il presente. L'imperativo presente ha solo due persone: la seconda persona singolare (Tu);

Perché ha solo la seconda persona il modo imperativo?

Prendi un'altra fetta di torta! L'imperativo ha un solo tempo, il presente, perché non si possono dare ordini per il passato, e ha forme proprie solo per le seconde persone. Per le altre persone, si usano le corrispondenti forme del congiuntivo presente (congiuntivo esortativo): Si sieda.

Come si forma el imperativo?

Forma regolare e irregolare

La forma regolare dell'imperativo per la persona TU è uguale alla terza persona del Presente indicativo, in tutte le coniugazioni. Le forme irregolari, invece, sono: Ve (da Ir), Sal (da Salir), Ven (da Venir), Haz (da Hacer), Pon (Poner), Di (Decir), Ten (da Tener), Sè (da Ser).

Quando si usa l'imperativo Afirmativo?

L' IMPERATIVO AFFERMATIVO in spagnolo. L' imperativo lo uso per dare ordini, consigli o raccomandazioni.

47 - Der Imperativ - die Befehlsform | L’imperativo | Italienisch leicht gemacht mit Ottimo! 🇮🇹