A cosa serve l'informativa al trattamento?

Domanda di: Silverio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

L'informativa sul trattamento dei dati personali è il documento con il quale il titolare del trattamento, in forma scritta o orale, informa il soggetto interessato circa le finalità e le modalità del trattamento medesimo.

A cosa serve l'informativa?

L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato che ha lo scopo di rendere edotto il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento, Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto ...

A cosa serve l'informativa sulla privacy?

L'informativa privacy è quindi una comunicazione rivolta ad un soggetto, avente lo scopo di rendere edotto quest'ultimo, anche prima che diventi interessato al trattamento (cioè prima che inizi il trattamento dei dati), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento.

Cosa contiene l'informativa al trattamento?

L'informativa deve fornire al Data Subject delucidazioni riguardo finalità e modalità di trattamento dei dati. Il consenso deve essere sempre esplicito tranne nei casi in cui i dati siano anonimi o riguardino enti o persone giuridiche.

Quando è dovuta l'informativa?

Quando è dovuta tale informativa e cosa deve contenere? L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato con lo scopo di informarlo sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati da parte del titolare del trattamento ed è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati.

GDPR spiegato FACILE | Studiare Diritto Facile