Cosa significa pronta liquidazione?

Domanda di: Ciro Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

La procedura di pronta liquidazione: svantaggi
Per danni di lieve entità le compagnie assicurative possono attivare la cosiddetta procedura di pronta liquidazione. Questo genere di proposta di liquidazione viene fatta pervenire all'assicurato prima che la vettura sia portata in carrozzeria per eseguire le riparazioni.

Quanto tempo ci vuole per avere i soldi dell'assicurazione?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Quanto tempo passa dalla perizia alla liquidazione?

60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma; 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma; 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte.

Come avviene il rimborso dell'assicurazione?

La cifra da rimborsare è calcolata sulla base del periodo residuo della polizza, in proporzione al periodo di tempo rimasto fino alla scadenza del contratto: dall'ammontare restituito sarà detratta la quota relativa alle imposte e al contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Quanto tempo ha l'assicurazione per liquidare un sinistro?

La liquidazione del sinistro deve comunque avvenire entro 15 giorni dall'offerta di risarcimento, che essa venga accettata o meno.

Mettere la società in liquidazione è un segnale di crisi aziendale?