Che cos'è l'inflazione in parole semplici?

Domanda di: Ingrid Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Incremento dei prezzi di ampia portata
Si ha inflazione quando si registra un rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa. Questo significa che con un euro si possono acquistare oggi meno beni e servizi rispetto al passato. In altre parole, l'inflazione riduce il valore della moneta nel tempo.

Cos'è l'inflazione spiegata ai bambini?

Con il termine inflazione si indica l'aumento nel tempo dei prezzi. Per misurare tale incremento si utilizza il tasso di inflazione ricavato in base a una formula matematica che permette di confrontare i prezzi di uno stesso bene in due diversi anni. ottenete un tasso d'inflazione del 10%.

A cosa è dovuto l'inflazione?

Quando la domanda di un bene o di un servizio da parte delle persone aumenta e supera la quantità offerta, il prezzo cresce (le persone sono disposte a pagare di più pur di ottenere ciò di cui hanno bisogno).

Cosa succede quando aumenta l'inflazione?

Con l'innalzamento dei prezzi, ogni unità monetaria potrà comprare meno beni e servizi. Conseguentemente, l'inflazione è anche (ceteris paribus, ossia considerando immutate tutte le altre condizioni, ivi compresi i redditi) un'erosione del potere d'acquisto dei consumatori.

Chi ci guadagna con l'inflazione?

L'inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori.

Cos'è l'Inflazione e Come Funziona?