A cosa serve un partitore per antenna?

Domanda di: Dr. Monia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

Il partitore, come è facilmente intuibile già dal nome, serve a dividere il segnale proveniente da cavo principale dell'antenna che entra in casa, per farlo arrivare in altre stanze. Possono essere sia da esterno che da interno.

Quando usare un derivatore e quando un partitore?

In breve, un partitore tv ha il compito di dividere in modo equo il segnale dell'antenna tv, mentre il derivatore tv o tap, smista il segnale televisivo della linea principale alle varie diramazioni.

Quando usare un partitore TV?

Derivatore e partitore sono due componenti passivi con utilizzi spesso differenti a seconda di cosa si vuole ottenere. Se lo scopo è avere un segnale perfettamente “partizionato”, cioè con lo stesso livello, per indirizzarlo a due o più prese Tv nelle varie stanze, il partitore è la soluzione migliore.

Come collegare più TV ad una sola antenna?

Se abbiamo la necessità di sdoppiare un cavo di antenna, per portarlo ad esempio in tre stanze diverse, possiamo utilizzare un “semplice” partitore. In questo dispositivo, abbiamo un ingresso – nel quale andrà collegato il cavo principale proveniente dall'antenna – e tre (ma possono essere anche di più) uscite.

Quanto perde un partitore TV?

L'attenuazione di questi dispositivi varia in funzione del numero di uscite : in genere va da 4 dB per 2 uscite, a 8 dB per quattro uscite.

Differenze tra partitore e derivatore antenna