Cosa succede se non si paga l'Iva trimestrale?

Domanda di: Rosita Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (53 voti)

Per l' omesso o insufficiente versamento di IVA la sanzione e' pari al 30% dell'importo non versato (art. 13, D. lgs 471_1997). Si applica a tutti i tipi di versamenti (saldi, acconti, liquidazioni mensili e trimestrali, da dichiarazione annuale etc) anche se l'importo non versato e' definito a seguito di accertamento.

Cosa rischia chi non paga l'Iva?

Come anticipato, il reato di omesso versamento dell'Iva è punibile con la reclusione da 6 mesi a 2 anni se l'importo evaso è superiore a 250mila euro per singolo anno tributario. Al di sotto di questo importo scattano sanzioni economiche.

Quando scatta il penale per l'Iva non versata?

Per l'omesso versamento Iva (articolo 10-ter), la soglia di rilevanza penale è di 250 mila euro. La soglia è riferita all'Iva dovuta e non versata per ogni periodo di imposta. L'Iva è quella risultante dalla dichiarazione annuale.

Quando diventa penale l'Iva?

10 ter del dlgs 74/2000 stabilisce che il mancato pagamento dell'Iva per il singolo periodo d'imposta superiore a 250.000,00 euro costituisce reato penale, se non si verso entro il termine dell'acconto dell'esercizio successivo.

Come pagare l'Iva arretrata?

La regolarizzazione è molto semplice: va fatta tramite modello F24 (o altro specifico modello previsto per quell'imposta), la cui somma è così calcolata: Imposta dovuta + Interessi di mora + Sanzione in misura ridotta.

8)RAGIONERIA - Contabilità - LIQUIDAZIONE IVA MENSILE E TRIMESTRALE