A cosa serve una pompa?

Domanda di: Thea Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Una pompa è una macchina idraulica che sfrutta organi meccanici in movimento rotatorio o rettilineo alternativo per sollevare o comunque spostare e eventualmente raccogliere materiale fluido.

Come funziona la pompa?

La girante all'interno della pompa ruota molto velocemente creando una forza che spinge il liquido verso l'esterno; il movimento del fluido trattato crea un vuoto di pressione al centro della girante che perdura fino a quando la forza generata è sufficiente a tenere il liquido lontano dal centro.

A cosa serve la pompa elettrica?

A cosa serve una pompa elettrica

Una pompa elettrica ha lo scopo di aumentare la pressione dell'acqua che arriva in casa. Dotata di un motore alimentato a corrente elettrica, la pompa viene agganciata all'allaccio dell'impianto idrico e ne aumenta la pressione ai livelli desiderati.

Dove si usano le pompe?

L'impiego delle pompe centrifughe (sia con asse verticale che orizzontale) trova vaste applicazioni nel mondo dell'industria, come pompe per serbatoi e pompe per cisterne, ma più nello specifico nel settore chimico (industria di processo, petrolchimica e trattamento fluidi industriali), farmaceutico, ma anche in campo ...

A cosa serve la pompa d'acqua?

La pompa dell'acqua, ha dunque lo scopo di trasmettere la potenza generata dall'albero meccanico (a sua volta azionato dal motore) direttamente al fluido usato per il raffreddamento della vettura.

La pompa di calore spiegata "Semplice": cos'è e come funziona