A cosa serviva la massoneria?

Domanda di: Dott. Demi Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

La massoneria, nata originariamente dalle corporazioni medievali di costruttori, si è evoluta in un'associazione iniziatica e speculativa finalizzata al perfezionamento morale, intellettuale e spirituale dei propri membri. Serve a promuovere valori come fratellanza, tolleranza e ricerca della verità, utilizzando simboli dell'arte muratoria per l'istruzione.

Qual è lo scopo della Massoneria?

In generale si può affermare che la Massoneria è un'istituzio- ne composta da uomini e donne che hanno uno scopo comune: il miglioramento di sé stessi in ogni ambito della propria vita.

In che cosa credono i massoni?

La massoneria sostiene di promuovere le terne di forza, saggezza e bellezza, nonché di fratellanza, libertà e armonia al fine di generare ed esportare lo spirito filantropico. La massoneria promuove tra i suoi aderenti la ricerca incessante della verità per realizzare la fratellanza universale del genere umano.

Perché la chiesa odia la Massoneria?

La Massoneria relativizza la Verità su Dio e nega la Rivelazione Cristiana. La massoneria accetta qualsiasi religione, purché i suoi membri riconoscano un «Grande Architetto dell'Universo», figura vaga, generica e impersonale. Ciò contraddice la fede cattolica, che crede Gesù Cristo l'unica Rivelazione piena del Padre.

Chi è il dio della Massoneria?

Non esiste un dio massonico. Il dio del massone è quello della religione che professa. I Massoni mantengono il rispetto reciproco per l'Essere Supremo definito come tale nella rispettiva religione. Non è obiettivo della Massoneria cercare di unificare le diverse religioni: non esiste quindi un dio massonico composito.

VLOG #15 - Cos'è la MASSONERIA? Un gran maestro risponde (e io replico)