Cosa provoca il tumore all'ano?

Domanda di: Sig.ra Penelope Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Uno dei principali fattori di rischio per il cancro dell'ano è l'infezione da Papilloma virus umano (HPV, soprattutto i ceppi 16 e 18), responsabile anche di altri tumori, in particolare quello della cervice uterina. L'infezione è presente nell'80-85 per cento dei pazienti con tumore a cellule squamose dell'ano.

Come faccio a capire se ho un tumore all'ano?

Il primo sintomo e in generale quello più caratteristico è il sanguinamento dall'ano e/o dal retto (rettorragia o proctorragia) durante o subito dopo la defecazione. La perdita di sangue è generalmente esigua e potrebbe accompagnarsi a prurito e/o dolore nella zona anale.

Quanto si vive con il tumore all'ano?

Rappresenta circa il 3-4 per cento di tutti i tumori del tratto gastro-enterico basso. La sopravvivenza complessiva a 5 anni è elevata e pari al 70-80 per cento.

Come si cura un tumore all'ano?

Le opzioni terapeutiche sono le seguenti: - radioterapia più chemioterapia seguita; - se le cellule tumorali sono ancora presenti nonostante il trattamento, resezione locale o addomino-perineale (in funzione dell'entità del residuo tumorale dopo il trattamento chemio-radioterapico) con o senza dissezione linfonodale.

Come si fa a sapere se si ha un tumore?

I segnali d'allarme di un possibile tumore includono:
  1. Perdita di peso inspiegabile.
  2. Affaticamento.
  3. Sudorazioni notturne.
  4. Perdita dell'appetito.
  5. Dolore persistente di nuova insorgenza.
  6. Problemi dell'udito o della vista.
  7. Nausea o vomito ricorrente.
  8. Sangue nelle urine.

Tumore Al Colon SINTOMI INIZIALI